Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch
Porzioni: fork_and_knife 4 persone

Un abbinamento sorprendentemente azzeccato rende questo carré di agnello ripieno di albicocche un secondo piatto veramente gustoso. Facile da preparare è pronto in poco più di 30 minuti, dopo essere stato rosolato, passato nel pan grattato aromatizzato con erbe fresche a piacere e cotto in forno per circa 15 minuti.




Ricetta Carrè d’Agnello Ripieno di Albicocche

Ingredienti

800 gr di carré d’agnello
200 gr di albicocche secche
pane grattugiato
erbe aromatiche (prezzemolo, maggiorana, salvia, timo, rosmarino)
olio EVO
senape
sale e pepe

Preparazione

Praticate un taglio al carré per tutta la lunghezza, partendo dalle ossa e tagliando attentamente la carne in modo da ottenere una fetta di spessore uniforme.
Distribuite ora all’interno le albicocche tagliate a cubetti, arrotolate la carne e legate il carré con dello spago in modo da tenerlo in forma.
Salate, pepate e spalmate un leggerissimo strato di senape sulla carne.

In una padella scaldate un filo d’olio e fate rosolare la carne per 7-8 minuti, girandolo in modo che risulti uniformemente rosolato.
Togliete il carré dalla padella, tamponatelo leggermente con della carta assorbente in modo che assorba il grasso in eccesso.
Successivamente cospargetelo con il pan grattato mescolato con un trito di erbe aromatiche, adagiatelo su una placca da forno ed irroratelo con un poco di olio EVO.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché il cuore del carrè non avrà raggiunto i 50 gradi.
Una volta sfornato lasciatelo raffreddare brevemente e togliete lo spago.

Tagliate il carrè di agnello ripieno di albicocche e servite.

Suggerimenti

  • La carne di agnello deve essere cotta “al rosa”, ovvero ancora rosa all’interno; se cotta troppo si seccherà