Difficoltà: apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: fork_and_knife 4 persone

Le bistecche Auckland non sono altro che semplici bistecche di manzo accompagnate con dei kiwi. Ho trovato questa ricetta su un vecchio libro, e la curiosità di assaggiarle mi ha spinto a provare questa preparazione. Per quanto l’abbinamento possa sembrare strano il risultato finale è un piatto che può piacere o no in base ai propri gusti. Personalmente io l’ho trovato gradevole ma non eccezzionale. Quindi avanti, se siete abbastanza coraggiosi provatele anche voi, sono facili da preparare.




Ricetta Bistecche Auckland

Ingredienti

4 bistecche di manzo alte 2 cm (150 gr circa l’una)
4 kiwi
burro
sale

Preparazione

Circa 1 ora prima della cottura, pelate 1 kiwi e strofinatene un’estremità (cercando di non sciuparlo) su entrambi i lati delle bistecche.
Accomodate le bistecche su un piatto, coprite e lasciate riposare per 1 ora, in modo che il succo del kiwi penetri bene dentro la carne.

Quindi fate sciogliere in una padella del burro, adagiatevi le bistecche e cuocetele su fiamma vivace 2-3 minuti per parte.
Togliete le bistecche dalla padella e salate.

In un’altra padella sciogliete del burro e cuocete a fuoco dolce i kiwi, pelati tagliati a fettine alte 3-4 millimetri, per non piu di 1-2 minuti per parte.

Servite le bistecche Auckland disponendo i kiwi sul piatto insieme alla carne.

Suggerimenti

  • È importante che i kiwi siano teneri ma non troppo molli; se troppo maturi diventano acidi
  • Il taglio di carne ideale sarebbe il filetto, ma si possono usare altri tagli (es roastbeef)