Difficoltà: apple
Tempo: watch watch
Porzioni: fork_and_knife 4 persone

I wurstel con formaggio e pancetta sono un’idea originale per arricchire una grigliata, oppure un piatto veloce per gli amanti della carne di maiale. I wurstel vengono incisi e farciti con del formaggio tipo fontina, avvolti nella pancetta e poi cotti. Si può usare della pancetta affumicata a fette sottili, oppure della pancetta fresca, quella un pò più spessa ideale per le grigliate. Utilizzando la prima la cottura sarà più veloce, mentre per la seconda ci vorrà più tempo. Potete cuocere i wurstel con formaggio e pancetta in forno o, meglio ancora, sulla griglia.




Ricetta Wurstel con Formaggio e Pancetta

Ingredienti

80 gr di fontina
16 fette di pancetta
8 wurstel

Preparazione

Tagliate i wurstel in 2 per il lungo, senza però dividere completamente le due metà.
Tagliate la fontina a strisce sottili (circa 1/2 cm) e infilatele nei tagli dei wurstel, riempiendoli per tutta la lunghezza.
A questo punto avvolgete ogni wurstel in 2 fettine di pancetta.

Cuocete i wurstel con formaggio e pancetta alla griglia oppure in forno per circa 15 minuti (20 minuti se utilizzate pancetta fresca).

Suggerimenti

  • Se la pancetta non dovesse aderire infilzate il wurstel con degli stuzziacadenti
  • Se cuocete i wurstel in forno adagiateli sopra una griglia posizionata in una teglia
  • Il tempo di cottura potrebbe variare in base ad alcuni fattori: le dimensioni dei wurstel, l’utilizzo di pancetta affumicata o pancetta fresca, cottura alla griglia, al forno o alla brace