Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch watch watch
Porzioni: cake 16 tortini

Utilizzando una ricetta per prepare la torta marmorizzata ho preparato dei tortini bianchi e altri neri, li ho poi combinati per creare degli strati di colore diverso, li ho farciti di crema ganache e li ho poi ricoperti con della glassa di cioccolato bianco. Il risultato sono dei golosissimi tortini bicolore al cioccolato bianco.
Con questa base potete sbizzarrirvi a creare i tortini bicolore che più vi piacciono: potete farcirli con crema al burro, crema pasticcera, oppure ricoprirli con della glassa di zucchero o glassa al cioccolato.




Ricetta Tortini Bicolore al Cioccolato Bianco

Tortini bicolore al cioccolato bianco

Ingredienti

-Impasto
400 gr di farina
200 gr di zucchero
150 gr di burro
120 ml di latte
60 gr di cioccolato fondente
4 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di grappa
scorza grattugiata di 1/2 limone

-Crema ganache
125 ml di panna fresca
125 gr di cioccolato fondente
15 gr di burro

-Glassa di cioccolato bianco
280 gr di cioccolato bianco
240 gr di burro

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma con metà dello zucchero (100 gr).
In una ciotola montate il burro ammorbidito insieme al resto dello zucchero, unite i tuorli d’uovo, lo zucchero vanigliato e la scorza di limone, montando fino ad ottenere una massa spumosa.
Successivamente unite la farina ed il lievito mescolati e setacciati ed il latte, amalgamando per avere un composto omogeneo.
A questo punto dividete in due parti uguali il composto ed unite ad una metà il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, mescolando per evitare che si formino grumi.
Incorporate quindi metà albumi montati a neve con il composto chiaro, e metà con il composto al cioccolato.

Versate i due composti (divisi) negli stampini e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Una volta sfornati, lasciate raffreddare i tortini.

Preparate ora la crema ganache: in un pentolino scaldate la panna insieme al burro e togliendola dal fuoco prima che inizi a bollire.
In una ciotola mettete il cioccolato fondente tritato, e versate quindi su di esso la panna calda.
Lasciate riposare il composto per un paio di minuti, dopo di che trasferite il contenitore in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio e iniziate a montare la massa con uno sbattitore elettrico finché non diverrà compatta e spumosa.

A questo punto componete i tortini.
Tagliateli prima in tre parti, farciteli con un sottile strato di crema ganache, e ricomponeteli, alternando l’impasti bianco a quello nero.

Una volta terminato questo passaggio preparate la glassa di cioccolato bianco facendo sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria. Ottenuto un composto liscio versatelo sui tortini ricoprendoli completamente.
Fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Decorate a piacere i tortini bicolore al cioccolato bianco e serviteli.

Suggerimenti

  • La glassa non deve cuocere troppo o c’è il rischio che solidifichi o faccia grumi
  • Se il cioccolato bianco ed il burro si separano mescolate energicamente la glassa fino a renderla tale (anche aiutandovi con una frusta)
  • I tortini si conservano in frigorifero per alcuni giorni, tutta via è consigliabile tirarli fuori dal frigo almeno mezzora prima di servirli