Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: birthday tortiera da 24/26 cm di diametro

Una semplice torta di zucca, dalla consistenza soffice e facile da preparare. Si ottiene utilizzando della polpa di zucca precedentemente cotta in forno e passata al setaccio. Una volta pronta questa torta è ottima accompagnata con della panna montata o con una salsa al caramello.




Ricetta Torta di Zucca

Ingredienti

300 gr di zucca cruda
250 gr di zucchero
230 gr di farina
125 ml di latte
100 gr di burro
2 uova
1 cucchiaio di succo di limone
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione

Private la zucca dei semi, riponete 300 gr di essa a pezzi in una placca da forno e cuocetela a 180 gradi per circa 30 minuti.

Una volta cotta togliete la buccia e passate la polpa al setaccio.
Lasciate raffreddare.

In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, unite quindi le uova e montate il composto fino a che non risulterà spumoso.
Aggiungete la polpa di zucca, il succo di limone e, alternandoli, la farina setacciata insieme a lievito, bicarbonato e cannella, ed il latte.
Mescolate fino ad ottenere una massa omogenea.

Versate il tutto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete in forno a 170 gradi per circa 45 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare, e servite la torta di zucca spolverata con zucchero a velo ed accompagnata con panna montata.

Suggerimenti

  • Per controllare la cottura della zucca infilzatela con una forchetta, se la consistenza è morbida la zucca è cotta
  • A seconda del tipo di zucca può capitare che l’impasto risulti molto umido; in questo caso aggiungete ulteriore farina