Difficoltà: apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: cake 8-10 persone

Nella torta Streusel al cacao, variante della Streuselkuchen, le Streusel (in tedesco briciole) vengono preparate con zucchero, burro, farina e cacao, ottenendo un composto granuloso che verrà cosparso su un impasto a base di burro, uova, latte e farina, ed infine cotto in forno.
Ottima servita cosparsa di zucchero a velo, si accompagna perfettamente con del gelato o salse varie.




Ricetta Torta Streusel al Cacao

Ingredienti

-Impasto
500 gr di farina
250 ml di latte
200 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di grappa o rum
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

-Streusel
160 gr di farina
125 gr di burro
125 gr di zucchero
40 gr di cacao

-Altro
zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa preparate le briciole, mescolando la farina ed il cacao setacciati con lo zucchero, unite quindi il burro ammorbidito a pezzetti ed amalgamate leggermente, lavorando l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto granuloso e non compatto.

Preparate la base lavorando il burro ammorbidito in un recipiente fino a rendelo spumoso, quindi aggiungete poco alla volta lo zucchero, le uova ed infine il sale.
Successivamente unite, alternandoli, la farina mescolata con il lievito e setacciata ed il latte.
Dopo aver aggiunto anche la grappa ed ottenuto un impasto omogeneo, distribuitelo uniformemente in una teglia di circa 40×30 rivestita con carta da forno.

Distribuite ora le briciole sull’impasto preparato precedentemente, distribuendole in modo da coprirne tutta la superficie.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti.

Tagliate la torta streusel al cacao in quadrati e servitela cosparsa con zucchero a velo.

Suggerimenti

  • A seconda dei gusti potete aumentare o diminuire leggermente la quantità di cacao (sostituendolo con ulteriore farina)
  • La Streuselkuchen si può preparare anche in una tortiera rotonda; con le quantità di questa ricetta si otterranno due tortiere di grandi dimensioni