Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: birthday tortiera da 26 cm di diametro

Questa torta sbrisolono ripiena al mascarpone è una rivisitazione golosa della famosissima torta sbrisolona, dolce della tradizione mantovana. Il nome di questa torta viene dal fatto che l’impasto non è lavorato a lungo, in modo che dopo la cottura il dolce risulti molto friabile.
In questa variante essa viene farcita con un’irresistibile ripieno a base di cioccolato, amaretti e mascarpone (o ricotta).




Ricetta Torta Sbrisolona Ripiena al Mascarpone

Ingredienti

150 gr di farina gialla fine
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
120 gr di burro
50 gr di mandorle spellate
1 uovo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Farcitura
250 gr di mascarpone (o ricotta)
200 gr di amaretti
100 gr di cioccolato fondente
1 uovo

Preparazione

Preparate il ripieno mescolanto in una ciotola gli amaretti sbriciolati finemente, il cioccolato tritato finemente, il mascarpone e l’uovo, lavorando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Su una spianatoia amalgamate le 2 farine con le mandorle tritate, lo zucchero, il lievito, il burro, l’uovo ed il sale, lavorando brevemente l’impasto con la punta delle dita.
Esso non dovrà risultare omogeneo ma rimanere grumoloso (sbriciolarsi).

A questo punto stendete metà dell’impasto in una tortiera foderata con carta da forno, praticando una leggere pressione con le mani, in modo che il fondo risulti compatto.
Distribuite quindi il ripieno di mascarpone sulla base lasciando un piccolo margine lungo i bordi della tortiera.
Infine ricoprite con l’altra metà dell’impasto facendolo cadere uniformamente sulla superficie, schiacciandolo solo leggermente in modo che aderisca, ma senza compattarlo troppo.

Cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 35-40 minuti minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una griglia.

Servite la torta sbrisolona ripiena al mascarpone con una spolverata di zucchero a velo.

Suggerimenti

  • Potete sostituire il mascarpone con della ricotta
  • Si possono utilizzare 150 gr cioccolato con nocciole; in questo caso però non vanno aggiunte le mandorle
  • Distribuire la farcitura al mascarpone potrà risultare faticoso; aiutatevi usando due cucchiai e distribuendola facendo piccoli mucchietti su tutta la superfice della tortiera
  • Quando versate la seconda metà dell’impasto, non dovete schiacciarlo; fatelo cadere “a pioggia” e badate ad averne a sufficienza per ricoprire la farcitura (per evitare di averne poco, quando dividete l’impasto in due tenetene sempre un pò di più per la copertura piuttosto che per il fondo)