Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch
Porzioni: birthday tortiera da 24 cm di diametro

La torta paradiso è una torta molto semplice e dalla consistenza soffice. Simile al pan di spagna, si differenzia da esso per la presenza di burro.
Ottima consumata con solo zucchero a velo oppure utilizzata come base di partenza per torte elaborate; può essere farcita con crema di burro, crema pasticcera, crema ganache e altre farciture, o ricoperta con una glassa al cioccolato, ghiaccia reale, glassa di zucchero, marzapane o pasta di zucchero.
Ingredienti e preparazione della torta paradiso si ritrovano anche nella torta margherita, dove l’unica differenza la fa il burro, utilizzato fuso.





Ricetta Torta Paradiso

Ingredienti

200 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
150 gr di fecola
50 gr di farina
5 uova
1 cucchiaio di grappa
1 bustina di vanillina o zucchero vanigliato
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con 1 pizzico di sale, quindi riponeteli nel frigo fino al momento dell’utilizzo.
In una terrina lavorate con una frusta il burro ammorbidito, unite successivamente lo zucchero a velo, la scorza di limone e la vanillina. Continuate a montare a lungo fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
A questo punto unite uno alla volta i tuorli d’uovo e sbattete il tutto per alcuni minuti, finchè la massa non risulterà omogenea.
Incorporate ora la fecola e la farina mescolate assieme e setacciate, la grappa, ed infine gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e distribuite uniformemente.

Cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 45 minuti, dopo di che sfornate e lasciate raffreddare completamente su un griglia.

Servite la torta paradiso cosparsa con abbondante zucchero a velo.

Suggerimenti

  • Potete anche utilizzare dello zucchero semolato; in questo caso aggiungetene metà agli albumi mentre li montate e lavorate il resto insieme al burro
  • Per ottenere una torta paradiso più alta, ideale per essere tagliata e farcita, utilizzate una tortiera da 22 cm di diametro