Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch watch watch
Porzioni: birthday tortiera da 24 cm di diametro

Questa torta panna e caramello è una mia creazione, che consiste in un pan di spagna al cioccolato farcito con panna montata e salsa al caramello, ed infine ricoperta di panna montata.




Ricetta Torta Panna e Caramello

Ingredienti

-Pan di spagna al cioccolato
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
150 gr di farina
150 gr di zucchero
5 uova
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 puntina di scorza di limone

-Salsa al caramello
125 ml di panna
50 gr di zucchero

-Panna montata per farcire
5oo ml di panna da montare
3 cucchiai di zucchero a velo

-Sciroppo di zucchero
3 cucchiai d’acqua
2 cucchiai di rum
1/2 cucchiaio di zucchero

-Guarnizione
granella di nocciole

Preparazione

Preparate il pan di spagna al cioccolato: fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente e, una volta sciolto lasciatelo raffreddare brevemente; dividete gli albumi dai tuorli e montateli a neve con lo zucchero; mettete i rossi d’uovo in una ciotola, aggiungete il sale, la scorza di limone e, mescolando con una frusta o uno sbattitore elettrico, versate su di essi il cioccolato fuso, continuando a montare fino ad ottenere un composto omogeneo; a questo punto incorporate, alternandoli, la farina mescolata con il lievito e setacciata e le chiare montate a neve; amalgamate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, versate in una tortiera foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Togliete la torta dal forno, dopo qualche minuto capovolgetela e lasciatela raffreddare. Tagliate orizzontalmente il pan di spagna ottenendo 3 dischi dello stesso spessore.

Per ottenere la salsa al caramello fate caramellare lo zucchero in un pentolino, ed unite ad esso, mescolando, la panna. Fate sobbolire il tutto per circa 15 minuti, finché non si sarà ridotto della metà. Lasciatela raffreddare.

Iniziate a montare la panna, unite poco alla volta lo zucchero a velo e continuate a montare finchè non risulterà ben soda.

Infine, per lo sciroppo di zucchero, fate sciogliere lo zucchero facendolo bollire brevemente  insieme all’acqua e al rum.

A questo punto prendete un disco di pan di spagna, spennellatelo con un poco di sciroppo di zucchero, spalmate su di esso 1/3 della panna e versate 1/2 della salsa al caramello. Sovrapponete un altro disco di pan di spagna e ripetete l’operazione (tenendo da parte un paio di cucchiai di salsa al caramello). Coprite quindi con l’ultimo disco, spennellate con la salsa di caramello rimasta e coprite il tutto con la rimanente panna montata. Decorate i bordi con della granella di nocciole e fate riposare in frigo.

Conservate la torta panna e caramello in frigo fino al momento del servizio.

Suggerimenti

  • Quando lo versate sui tuorli il cioccolato fuso non deve essere troppo caldo o cuocerà le uova
  • A piacere aromatizzate la salsa al caramello facendo scaldare la panna con una stecca di cannella, che toglierete una volta ultimata la salsa
  • Quando aggiungerete la panna il caramello tenderà a solidificarsi; continuate a mescolare finché non si sarà sciolto
  • Se fatta bollire troppo si ottiene una salsa troppo densa; in questo caso aggiungere ancora un goccio di panna
  • Per evitare che la panna si smonti, potete aggiungere della gelatina fusa a bagnomaria come spiegato in questa ricetta
  • Potete aumentare la quantità di zucchero a piacere, oppure aromatizzare la panna con un cucchiaio di liquore