Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch watch watch watch
Porzioni: cake 12 persone

La torta meringata nella sua versione classica è un dolce composto da una base di meringhe e da una farcitura alla panna. Per evitare che quest’ultima con la conservazione in freezer si congeli diventando troppo dura, verrà mescolata con della meringa italiana che la manterrà morbida.




Ricetta Torta Meringata Classica

Ingredienti

-Base di meringhe
150 gr di zucchero
3 albumi
1/2 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale

-Farcitura
300 ml di panna
4 cucchiai di zucchero a velo
20 gr di goccie di cioccolato

-Meringa italiana
120 gr di zucchero
40 ml di acqua
2 albumi

-Altro
100 ml di panna montata

Preparazione

Per la base di meringhe iniziate montando gli albumi per 5 minuti, dopo di che unite il sale ed il limone.
Continuate a lavorare il composto aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero alla volta, e montando per 1 minuto tra un cucchiaio e l’altro.
Montate gli albumi a lungo finchè lo zucchero non sarà completamente assorbito, quindi trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formate su una placca rivestita di carta da forno un disco del diametro di 24/26 cm, distribuendo la meringa a spirale.
Con il restante composto formate delle spumiglie di medie dimensioni.
Infornate in forno preriscaldato a 120 gradi, abbassate la temperatura a 90 gradi e fate asciugare per circa 2 ore con valvola aperta.
Fate raffreddare le meringhe completamente, magari preparandole il giorno prima e lasciandole in forno fino a completo raffreddamento.

Proseguite preparando la meringa italiana.
In un pentolino scaldate lo zucchero con l’acqua e, senza mescolare, portatelo a ebollizione continuando a far cuocere lo zucchero finché non avrà raggiunto i 121 gradi (ci vorranno circa 5 minuti dal momento che inizia a bollire).
Nel frattempo iniziate a montare a neve gli albumi in un contenitore di metallo e, quando lo zucchero sarà pronto e le chiare ben sode, versate a filo su di esse lo zucchero, lavorando continuamente il composto.
Continuate a lavorare finché il composto non si sarà completamente raffreddato.

A questo punto procedete con la composizione della torta: adagiate attorno al disco di meringa i bordi di una tortiera e sbriciolate le rimanenti meringhe.
Montate la panna aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo ed incorporate ad essa la meringa italiana.
Unite alla panna anche 1/3 delle spumiglie sbriciolate e le goccie di cioccolato, quindi versate il composto sul disco di meringa livellandolo bene e ricopritelo con le meringhe sbriciolate (tenetene un pò da parte per decorare i bordi) e qualche goccia di cioccolato.
Fate riposare la torta in freezer per almeno 24 ore.

Ultimate il dolce distribuendo sui bordi della panna montata e decorando con le meringhe rimaste.

Servite la meringata accompagnata a piacere con delle fragole o con della salsa al cioccolato.

Suggerimenti

  • Gli albumi devono essere lavorati a lungo, per almeno 15-20 minuti, e la cottura deve avvenire con la valvola aperta; se il vostro forno non dispone di valvola lasciate leggermente aperto lo sportello
  • Volendo potete creare due dischi di meringa, uno dei quali per la parte superiore della torta; in questo caso si potrebbero però avere delle difficoltà al momento di tagliare la torta
  • È consigliabile preparare la base di meringhe il giorno prima, lasciandola raffreddare completamente in forno
  • L’uso di una planetaria renderà la preparazione della meringa italiana più semplice; è inoltre importante disporre di un termometro
  • L’utilizzo della meringa italiana non è strettamente necessario, ma serve per mantenere la farcitura abbastanza morbida; se non utilizzata aumentate la dose di panna a 500 ml e di zucchero a velo a 6 cucchiai
  • Per velocizzare la ricetta invece di preparare due tipi di meringhe (ordinaria e italiana) si può procedere preparando solo la meringa italiana, e cuocerne metà in forno per ottenere il disco (pur non essendo questa la più adatta per la cottura); se decidete di proseguire in questo modo allora preparate la meringa italiana con 5 albumi, 300 gr di zucchero e 100 ml di acqua e, una volta pronta, utilizzatene 3/5 per le spumiglie e 2/5 da aggiungere alla panna