Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: birthday tortiera a ciambella da 28 cm di diametro

La torta marmorizzata deve il suo nome all’impasto bicolore che, una volta cotto, assume le venature tipiche del marmo. È una torta facile da preparare e che piace a (quasi) tutti. Spesso viene cotta nello stampo a ciambella, ma potete usare anche lo stampo rettangolare per plum cake, o anche una tortiera normale.




Ricetta Torta Marmorizzata

Ingredienti

280 gr di farina 00
280 gr di zucchero
200 gr di burro
100 ml di latte
20 gr di cacao in polvere
6 uova
2 cucchiai di rum
1 bustina di zucchero vanigliato
1/2 bustina di lievito in polvere
1 presa di sale
1 presa di scorza di limone

Preparazione

Dividete i tuorli e gli albumi e montante quest’ultimi, prima sbattendoli leggermente con il sale, e poi montandoli a neve con 120 gr di zucchero.
In un recipiente mescolate energicamente il burro ammorbidito con i restanti 160 gr di zucchero, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone e il rum.
Aggiungete a poco a poco i tuorli d’uovo, mescolando il tutto fino ad ottenere una massa schiumosa.
Unite ad essa la farina ed il lievito passati al setaccio, aggiungete il latte tiepido e con un mestolo incorporate le chiare montate a neve.
Versate metà del composto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato.
Colorate il resto della massa aggiungendo il cacao in polvere, e distribuitela nello stampo sopra la massa chiara, mescolando poi leggermente le due masse con una forchetta.

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 60 minuti circa.Sformatela, lasciatela raffreddare e toglietela dallo stampo.

Servite la torta marmorizzata con una spolverata di zucchero a velo.

Suggerimenti

  • Ottima ricoperta con una glassa al cioccolato, della ghiaccia reale, o con della glassa di zucchero
  • Potete anche usare una tortiera normale da 24 cm oppure uno stampo a cassetta; in questo caso il tempo di cottura varierà leggermente, controllate se la torta è pronta con la classica prova dello stecchino