Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch watch
Porzioni: birthday tortiera da 26 cm di diametro

La torta greca è un dolce tipico mantovano, che consiste in una base di pasta sfoglia riempita con una farcitura a base di mandorle. La ricetta originale prevede l’utilizzo di metà mandorle dolci e metà mandorle amare, tuttavia il risultato è ottimo anche utilizzando solo mandorle dolci.
Esistono anche una variante molto diffusa la torta greca con amaretti e cioccolato, e la torta russa di Verona, simile ma preparata con amaretti e mandorle.




Ricetta Torta Greca

Ingredienti

250 gr di pasta sfoglia

-Farcitura
200 gr di zucchero
200 gr di farina
200 gr di burro
100 gr di mandorle dolci
100 gr di mandorle amare
4 uova
1 cucchiaio di amaretto o marsala
1 cucchiaino di lievito

-Altro
mandorle per decorare
zucchero a velo

Preparazione

Tirate la pasta sfoglia fino ad ottenere uno strato sottile con il quale foderare la tortiera imburrata ed infarinata, cercando di fare in modo che la pasta fuoriesca leggermente dai bordi, quindi mettetela in frigo mentre preparate la farcitura.

Separate gli albumi dai tuorli e iniziate a montarli, unite metà dello zucchero (100 gr) e continuate a montare fino ad ottenere una neve molto soda quindi riponete nel frigo.
Intanto in un recipiente mescolate i tuorli con il burro ammorbidito, aggiungete il restante zucchero (100 gr) e lavorate fino ad ottenere una crema morbida.
Aggiungete le mandorle grattugiate molto fini e l’amaretto.
Infine iniziate ad unire, alternandole, la farina mescolata con il lievito e gli albumi montati a neve, incorporando il tutto delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando avrete ottenuto una massa omogenea versatela nella tortiera rivestita di pasta sfoglia distribuiendola in modo uniforme, ripiegate verso l’interno i lembi di pasta, cospargete con zucchero a velo e decorate con mandorle o scaglie di mandorle.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50-60 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare la torta greca prima di servirla.

Suggerimenti

  • In mancanza delle mandorle amare possono essere utilizzate anche solo mandorle dolci
  • Controllate il livello di cottura effettuando la classica prova con lo stecchino
  • Questa torta è ottima accompagnata con una salsa al caffè, oppure salsa alla vaniglia