Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch watch watch
Porzioni: birthday tortiera da 26 cm di diametro

La torta foresta nera (Schwarzwälder Kirschtorte in tedesco) è un dolce originario della Germania, ma che si è diffuso anche in Svizzera, Austria e Alto Adige. La torta foresta nera è composta da una base di pan di spagna al cacao (in questo caso abbiamo utilizzato un pan di spagna al cioccolato), farcito con panna montata e ciliegie (o amarene), ricoperto con ulteriore panna, e decorata con ciliegie e scaglie di cioccolato.
Nonostante la ricetta possa sembrare complicata non lasciatevi scoraggiare, il risultato finale varrà sicuramente lo sforzo.




Ricetta Torta Foresta Nera

Ingredienti

-Pan di spagna
210 gr di cioccolato fondente
210 gr di burro
210 gr di zucchero
180 gr di farina
30 gr di fecola
7 uova
1 pizzico di sale
1 puntina di scorza di limone

-Farcitura
800 ml di panna da montare
150 gr di ciliegie o amarene sciroppate
40 gr di zucchero a velo

-Sciroppo di zucchero
50 ml di acqua
20 gr di zucchero
2 cucchiai di maraschino (o rum)

-Guarnizione
cioccolato fondente
ciliegie o amarene candite

Preparazione

Preparate la base di pan di spagna dividendo gli albumi dai tuorli e montatandoli a neve insieme allo zucchero, quindi riponeteli nel frigorifero.
In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il burro a pezzi ed il cioccolato fondente tritato, mescolando per ottenere una crema liscia.
Con una frusta o uno sbattitore elettrico iniziate a lavorare i rossi d’uovo con il sale e la scorza di limone, versate poi su di essi il cioccolato fuso, continuando a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto incorporate, alternandoli, la farina mescolata con la fecola e setacciata e le chiare montate a neve, amalgamando delicatamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versatelo in una tortiera foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti.
Togliete la torta dal forno, dopo qualche minuto capovolgetela e lasciatela raffreddare.

Tagliate orizzontalmente il pan di spagna ottenendo 3 dischi dello stesso spessore.

Mentre il pan di spagna cuoce preparate lo sciroppo facendo bollire 50 ml di acqua con 20 gr di zucchero, spegnete e aggiungete il maraschino (o il rum).

Montate la panna fino a quando risulterà bella soda e, quando è quasi pronta, aggiungete lo zucchero a velo.

Prendete un disco di pan di spagna al cioccolato, con un pennello bagnate la superficie con lo sciroppo di zucchero, spalmatelo con 1/3 della panna montata, e distribuite su di essa alcune ciliegie.
Sovrapponete un altro disco di pan di spagna e ripetete l’operazione.
Coprite quindi con l’ultimo disco e ricoprite interamente la torta con la panna montata rimasta (lasciandone un poco per la decorazione).
Decorate la torta con ciuffetti di panna montata e al centro di essi adagiate una ciliegia.
Con un pelapatate, o un coltello, ricavate dalla barretta di cioccolato delle scaglie e distribuitele sui bordi e sulla superficie della torta.

Conservate la torta foresta nera in frigo fino al momento del servizio.

Suggerimenti

  • Potete sostituire il pan di spagna al cioccolato con del pan di spagna al cacao
  • Potete anche aggiungere la gelatina sciolta alla panna per evitare che smonti se conservata per più di un paio di giorni; in questo caso seguite le istruzioni riportate nella ricetta della panna montata per farcire
  • La torta foresta nera è più buona consumata il giorno dopo