Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: birthday tortiera da 24 cm di diametro

La zucca, pianta della famiglia delle cucurbitacee, è stata importata dall’America nel XVII secolo e si è diffusa rapidamente in diverse zone dell’Italia. Nel mantovano si registra la più ampia diffusione, tanto che la zucca ha ormai acquistato un ruolo principale nella gastronomia mantovana. Risotti, tortelli, creme, salse, contorni e dolci. Questa squisita torta di zucca e cacao è un dolce semplice davvero buono.
La zucca si può cuocere a vapore togliendo la buccia, oppure al forno per circa mezzora a 200 gradi, tagliandola a spicchi e lasciando la buccia. Una volta cotta togliete la buccia e passatela al setaccio, ottenendo 400 gr di polpa cotta.




Ricetta Torta di Zucca e Cacao

Ingredienti

400 gr di polpa cotta di zucca
200 gr di zucchero
150 gr di burro
120 gr di farina
50 gr di cacao amaro
2 uova
1 bustina di lievito

Preparazione

In un recipiente montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Unite quindi il cacao e le uova, amalgamete bene gli ingredienti ed aggiungete la polpa di zucca e la farina mescolata con il lievito e setacciata.
Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi versatelo in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinats.

Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti.

Sfornate e fate raffreddare.

Servite la torta di zucca e cacao con zucchero a velo e panna montata.

Suggerimenti

  • A volte la polpa di zucca potrebbe essere un pò troppo liquida; in tal caso aggiungete qualche grammo di farina in più