Difficoltà: apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: birthday tortiera da 26 cm di diametro

La torta di cioccolato e ciliegie è un goloso dolce preparato partendo da una base per torte al cioccolato farcita con ciliegie ed infine ricoperta con una glassa al cioccolato.




Ricetta Torta di Cioccolato e Ciliegie

Ingredienti

-Impasto
400 gr di farina
200 gr di zucchero
150 gr di burro
120 ml di latte
120 gr di cioccolato fondente
4 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di rum
scorza grattugiata di 1/2 limone

-Farcitura
400 gr di ciliegie
100 gr di zucchero
2 cucchiai di rum
cannella

-Glassa al cioccolato
120 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro

-Altro
marmellata di ciliegie o albicocche
maraschino

Preparazione

Cominciate preparando la farcitura alle ciliegie: lavatele e snocciolatele, trasferitele in una padella con lo zucchero e un pizzico di cannella, unite il rum e fate cuocere a fuoco moderato fino a che il succo non sarà quasi completamente evaporato.
A questo punto toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.

Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al latte, mescolando finchè non risulterà liscio, quindi lasciatelo raffreddare brevemente.

Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli, montateli a neve ferma con metà dello zucchero (100 gr) e riponeteli in frigo.
In una ciotola montate il burro ammorbidito insieme al resto dello zucchero, unite i tuorli d’uovo, il rum, lo zucchero vanigliato e la scorza di limone, lavorando il tutto fino ad ottenere una massa spumosa.
Unite il cioccolato fuso con il latte e mescolate in modo da rendere la massa omogenea.
Iniziate ad incorporare al composto, alternandoli, gli albumi montati a neve e la farina ed il lievito mescolati e setacciati.

Ora versate 2/3 del impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, distribuitelo uniformemente e adagiate su di esso la farcitura alle ciliegie, lasciando 1 cm di margine dal bordo.
Trasferite il resto del impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia ed ultimate la torta ricoprendo con esso la superficie.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
Sfornate e fate raffreddare completamente.

Una volta che si sarà raffreddata spennellate la superficie con un poco di maraschino e ricopritela con uno strato sottile di marmellata.
Preparate la glassa al cioccolato, facendo fondere a bagnomaria metà del cioccolato tritato insieme al burro. Una volta sciolto il cioccolato toglietelo dalla fonte di calore ed aggiungete l’altrà meta del cioccolato tritato, mescolando fino ad ottenere un composto liscio.
Ricoprite completamente la torta con la glassa ancora calda e lasciatela rapprendere.

Servite la torta di cioccolato e ciliegie accompagnata con panna montata.

Suggerimenti