Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: custard 6-8 persone

Un fresco semifreddo alla menta e cioccolato, preparato con sciroppo alla menta e con scaglie di cioccolato fondente. Questo dolce al cucchiaio è ottimo così, oppure accompagnato con della salsa al cioccolato.
La preparazione è uguale a quella per ottenere il semifreddo alla liquirizia ed il semifreddo al sambuco.




Ricetta Semifreddo alla Menta e Cioccolato

Ingredienti

300 ml di panna montata
100 ml di sciroppo di menta
70 gr di cioccolato fondente
3 tuorli d’uovo
10 ml di vodka alla menta

Preparazione

In un pentolino a bagnomaria montate i tuorli insieme allo sciroppo di menta, finchè la massa non avrà una consistenza cremosa (dovrà raggiungere 82 gradi circa).
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il composto, aggiungendo la vodka alla menta e mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo montate la panna, e successivamente incorporatela alla massa a base di uova, aggiungendo in ultimo il cioccolato fondente tagliato a pezzettini.

Distribuite la crema ottenuta in stampini di alluminio monoporzione, coppette oppure in uno stampo foderato con pellicola trasparente e fate riposare nel congelatore per almeno 3 ore.

Tirate fuori dal freezer il semifreddo alla menta e cioccolato alcuni minuti prima di servirlo.

Suggerimenti

  • I tuorli devono essere montati a lungo a bagnomaria, fino a diventare densi e cremosi; consiglio di utilizzare un contenitore di metallo che permetta di raggiungere una temperatura elevata più in fretta, ed un termometro, per tenere d’occhio la temperatura (non deve superare gli 82 gradi)
  • Con questo metodo possono essere preparati diversi tipi di semifreddo, sostituendo lo sciroppo alla menta con altri sciroppi, oppure con dei liquori
  • Potete utilizzare anche goccie di cioccolato