Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: custard 6-8 persone

Questo gustosissimo semifreddo alla liquirizia viene preparato utilizzando un liquore cremoso alla liquirizia (tipo Anima nera) e accompagnato con una salsa alla menta.
La preparazione è uguale a quella per ottenere il semifreddo al sambuco e il semifreddo alla menta e cioccolato, e prevede di lavorare i tuorli con il liquore a bagnomaria fino ad ottenere un composto cremoso, al quale successivamente verrà incorporata la panna montata.




Ricetta Semifreddo alla Liquirizia con Salsa alla Menta

Ingredienti

-Semifreddo alla liquirizia
300 ml di panna montata
110 ml di liquore alla liquirizia
3 tuorli d’uovo

-Salsa alla menta
200 ml di panna liquida
30 gr di zucchero
30 ml di sciroppo di menta
qualche foglia di menta

Preparazione

A bagnomaria, montate i tuorli insieme al liquore finchè la massa non avrà raggiunto una consistenza cremosa (dovrà raggiungere 82 gradi circa).
A questo punto, continuando a mescolare, fate raffreddare il tutto.

Quando la temperatura del composto sarà diminuita incorporate delicatamente la panna precedentemente montata fino ad ottenere un composto omogeneo.
Distribuite la massa in stampini di alluminio monoporzione oppure in uno stampo foderato con pellicola trasparente.
Fate riposare nel congelatore per almeno 3 ore.

Preparate la salsa alla menta portando ad ebollizione in un pentolino la panna insieme alle foglie di menta e allo zucchero.
Aggiungete quindi lo sciroppo di menta e, continuando a mescolare, fate bollire a fiamma bassa per circa 10 minuti, in modo che la salsa si addensi.
Lasciate raffreddare.

Servite il semifreddo alla liquirizia con la salsa alla menta.

Suggerimenti

  • I tuorli devono essere montati a lungo a bagnomaria, fino a diventare densi e cremosi; consiglio di utilizzare un contenitore di metallo che permetta di raggiungere una temperatura elevata più in fretta, ed un termometro, per tenere d’occhio la temperatura (non deve superare gli 82 gradi)
  • Naturalmente l’Anima nera può essere sostituita con altri liquiri simili
  • Con questo metodo possono essere preparati diversi tipi di semifreddo, sostituendo il liquore alla liquirizia con altri liquori, oppure con degli sciroppi