Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: custard 6-8 persone

Ideale per concludere un pasto, questo semifreddo alle nocciole è un dolce al cucchiaio dal gusto equilibrato semplice da preparare. Può essere accompagnato con della salsa al cioccolato oppure con del topping al caramello, e si presta a diverse varianti: sostituendo le nocciole si possono ottenere diverse varianti, semifreddo alle noci, semifreddo alle mandorle, ai pistacchi, ecc.




Ricetta Semifreddo alle Nocciole

Ingredienti

250 ml di panna da montare
80 gr di zucchero
50 gr di nocciole grattugiate
3 tuorli d’uovo
1 uovo
1-2 cucchiai di rum (o grand marnier)

Preparazione

In un recipiente a bagnomaria montate i tuorli e l’uovo insieme allo zucchero, mescolando finchè la massa non avrà raggiunto una consistenza cremosa (dovrà raggiungere 82 gradi circa).
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il composto, aggiungete successivamente il rum e le nocciole, precedentemente tostate e grattugiate finemente.
Infine montate la panna ed incorporatela delicatamente alla massa a base di uova raffreddata.
Distribuite la crema ottenuta in stampini di alluminio monoporzione, coppette oppure in uno stampo foderato con pellicola trasparente e fate riposare nel congelatore per almeno 3 ore.

Servite il semifreddo alle nocciole accompagnato con della granella di nocciole.

Suggerimenti

  • I tuorli devono essere montati a lungo a bagnomaria, fino a diventare densi e cremosi; consiglio di utilizzare un contenitore di metallo che permetta di raggiungere una temperatura elevata più in fretta, ed un termometro, per tenere d’occhio la temperatura (non deve superare gli 82 gradi)
  • Potete tostare le nocciole intere in forno a 200 gradi per una decina di minuti, oppure grattugiarle e tostarle velocemente in padella
  • Si può evitare l’utilizzo del rum; tuttavia la presenza del alcol aiuterà a rendere il semifreddo più morbido
  • Accompagnate questo semifreddo con del croccante di nocciole tritato
  • Sostituite le nocciole con altra frutta secca per ottenere risultati diversi (semifreddo alle noci, semifreddo alle mandorle, semifreddo ai pistacchi, ecc)