Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: cookie circa 20 savoiardi

savoiardi sono dei biscotti dalla consistenza molto friabile e spugnosa (simile al pan di spagna) facili da preparare e buoni. Essi sono inoltre molto utilizzati in pasticceria per la preparazione di dolci come tiramisù, charlotte e zuppe inglesi.
Quando preparo il tiramisu utilizzo sempre savoiardi fatti da me. Di solito non gli do la forma dei biscotti, ma distribuisco uniformemente il composto su una teglia, in modo da ottenere uno strato che, una volta cotto, taglio per ottenere dei dischi da utilizzare per la preparazione del tiramisu in coppette.




Ricetta Savoiardi

Ingredienti

100 gr di farina
70 gr di zucchero a velo
70 gr di zucchero
60 gr di amido
4 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
scorza di limone

-Altro
zucchero di canna

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi. In un recipiente iniziate a montare i 4 albumi a neve con il sale, quindi aggiungete lo zucchero e montateli a neve ferma.
Montate i 4 tuorli d’uovo a bagnomaria con lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e la scorza di limone per qualche minuto, finche non saranno chiari e spumosi.
Togliete dal fuoco e continuate a montare finchè il composto non si sarà leggermente raffreddato.
Successivamente incorporate un terzo degli albumi montati a neve al composto di tuorli e poi, alternandoli, la farina, l’amido e i restanti albumi.

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo stendetelo su delle teglie ricoperte con carta da forno, aiutandovi con una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.
Formate dei savoiardi della lunghezza desiderata che poi ricoprirete con dello zucchero di canna.
Fate riposare per un paio di minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 8 minuti.

Lasciate raffreddare brevemente i savoiardi prima di consumarli.

Suggerimenti

  • I tuorli non vanno tenuti troppo a lungo a bagnomaria
  • Se utilizzate zucchero a velo vanigliato non aggiungete la bustina di zucchero vanigliato
  • L’impasto si gonfierà molto durante la cottura, fate attenzione a tenere una certa distanza l’uno da l’altro quando formate i biscotti
  • Se volete utilizzare i savoiardi per un tiramisu potete stendere l’impasto su 2 teglie per ottenere dei pezzi che potrete tagliare a piacimento (es rotondi, o quadrati, o rettangolari)