Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch watch watch
Porzioni: fork_and_knife 4 persone

Il roast beef è un tipico arrosto a base di carne di manzo che viene cotto in modo che il centro risulti rosate e non cotto. Questo piatto viene poi servito a piacere caldo, accompagnato con il fondo di cottura oppure freddo, tagliato sottile. Nella preparazione del roast beef in crosta di sale alle erbe la carne viene cotta ricoperta completamente da sale grosso aromatizzato con salvia, timo e rosmarino.




Ricetta Roast Beef in Crosta di Sale alle Erbe

Ingredienti

2 kg di sale grosso
1 kg di lombata di manzo
erbe aromatiche (salvia, timo, rosmarino e 1 foglia di alloro)
senape
olio EVO

Preparazione

Tritate grossolanamente le erbe aromatiche e mescolate con il sale grosso.

Intanto in una casseruola scaldate un filo d’olio d’oliva e fate rosolare a fiamma vivace la lombata di manzo, su cui avrete spalmato precedentemente un leggero strato di senape, facendola dorare su tutti i lati.
In una teglia da forno distribuite sul fondo uuno spesso strato di sale, adagiatevi sopra la carne, quindi copritela con il resto del sale, spruzzando la superficie con poca acqua in modo che il sale si compatti formando una crosta uniforme.

Infornate il roast beef in forno preriscaldato a 220 gradi e fate cuocere per 30 minuti se desiderate una cottura al sangue, prolungando di altri 10 minuti se preferite che la carne risulti ben cotta.
Sfornate, lasciate riposare per qualche istante, e rompete la crosta.

Servite il roastbeef in crosta di sale alle erbe a piacere, tagliato sottile o a fette più spesse.

Suggerimenti

  • Se volete servire il roast beef in crosta di sale alle erbe accompagnato con una salsina bagnate la casseruola in cui avete rosolato la carne con acqua o brodo, fate sobbollire brevemente ed insaporite a piacere (potete utilizzare un pò della crosta di sale), quindi addensate con dell’amido sciolto in poca acqua fredda
  • Ideale per questa preparazione sarebbe l’utilizzo di un termometro per carni: quando la temperatura interna del roast beef raggiunge i 55 gradi la cottura è al sangue, a 60 gradi la cottura è al rosa, mentre a 72 gradi la carne è ben cotta
  • Il roast beef si accompagna perfettamente con del purè di patate