Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch watch watch
Porzioni: birthday tortiera da 24 cm di diametro

La Prinzregententorte, o torta del principe reggente, e un tipico dolce della Baviera e consiste in 6-8 strati di pan di spagna farciti con crema di burro al cioccolato, il tutto ricoperto con una glassa al cioccolato.
La parte difficile in questa preparazione sta nell’ottenere i numerosi strati: si può preparare un pan di spagna piuttosto alto e poi tagliarlo in dischi sottili, oppure si può cuocere un disco alla volta, distribuendo su una teglia uno strato sottile di impasto e cuocendolo per circa 7 minuti.




Ricetta Torta del Principe Reggente (Prinzregententorte)

Ingredienti

-Pan di spagna
230 gr di farina
200 gr di zucchero
50 gr di burro fuso
20 gr di amido di mais o fecola di patate
8 uova
1 bustina di zucchero vanigliato o vanillina

-Crema di burro al cioccolato
200 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
70 gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
1-2 cucchiai di rum
1 bustina di zucchero vanigliato o vanillina

-Glassa al cioccolato
120 gr di cioccolato  fondente
100 gr di burro

Preparazione

Preparate il pan di spagna, separando i tuorli dagli albumi e montando quest’ultimi a neve con metà dello zucchero (100 gr).
A parte lavorate i tuorli con il restante zucchero (100 gr) e lo zucchero vanigliato, fino ad ottenere una massa spumosa.
Successivamente incorporate ai tuorli, alternandoli, la farina mescolata con l’amido e gli albumi montati.
Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto omogene ed in ultimo unite il burro fuso ma non caldo.
Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti.
Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Una volta freddo tagliate il pan di spagna orizzontalmente in modo da ottenere 6 o 8 dischi dello stesso spessore.

Successivamente preparate la crema di burro al cioccolato.
In un recipiente a bagnomaria lavorate i tuorli con lo zucchero, il rum e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere una massa cremosa.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e fatelo raffreddare brevemente.
A parte lavorate il burro ammorbidito in modo che risulti cremoso, quindi unitelo al composto a base di uova e, con uno sbattitore elettrico, montate il tutto.
Unite infine il cioccolato fuso e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.

Ora componete la torta: prendete un disco di pan di spagna e distribuite su di esso uno strato sottile di crema di burro al cioccolato, quindi coprite con una altro disco e proseguite con un’altro strato di crema.
Ripetete l’operazione con tutti i dischi, tenendo un poco di crema al burro per ricoprire il bordo della torta (ma non la superficie).

Ottente la glassa al cioccolato facendo fondere a bagnomaria metà del cioccolato tritato con il burro quindi, una volta sciolto, unendo il rimanete cioccolato tritato e mescolando fino ad ottenere un composto liscio.

Riponete la torta su una griglia e versate su di essa la glassa in modo da ricoprirla completamente.
Fate rapprendere la copertura.

Guarnite la Prinzregententorte a piacere e servite.

Suggerimenti

  • Preparate il pan di spagna un giorno prima, in questo modo risulterà più facile tagliarlo; inoltre potete metterlo in frigo un paio d’ore prima di tagliarlo, così risulterà piu compatto e facile da tagliare
  • Si possono ottenere i dischi di pan di spagna anche cuocendoli uno per volta: se scegliete questo metodo di preparazione distribuite 1/8 (o 1/6 a seconda di quanti dischi volete ottenere) dell’impasto creando un disco sottile su una teglia rivestita con carta da forno, e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 6-8 minuti, quindi sfornate e ripetete l’operazione; si possono anche cuocere più dischi alla volta
  • Potete anche pastorizzare le uova per la crema di burro scaldando lo zucchero in un pentolino con 20 ml di acqua e portando la temperatura a 121 gradi, versatelo quindi a filo sui tuorli mentre vengono montati, e continuate a lavorare il composto finchè non si sarà raffreddato; infine aggiungete il burro cremoso, lo zucchero vanigliato ed il rum
  • Per dare un sapore più intenso alla crema aggiungete 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • Preparate della crema di burro in più se desiderate guarnire la torta
  • Potete anche utilizzare una glassa di cioccolato all’acqua
  • Alcune varianti di questo dolce prevedono di spalmare la superficie della torta con della marmellata di albicocche prima di ricoprirla con la glassa