Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch
Porzioni: rice circa 300 gr di crema

La Pate a bombe, spesso chiamata anche base per semifreddi, è un composto base molto utilizzato in pasticceria, usato principalmente per la preparazione di semifreddi, mousse, tiramisù e crema di burro. La preparazione è simile a quella della meringa italiana, e prevede che lo zucchero venga portato a 121 gradi e quindi versato sopra i tuorli d’uovo. Il tutto verrà poi montato fino ad ottenere un composto spumoso.




Ricetta Pate a Bombe (Base per Semifreddi)

Ingredienti

200 gr di zucchero
6 tuorli d’uovo (100 gr)
60 ml di acqua

Preparazione

Trasferite in un pentolino lo zucchero e l’acqua e scaldate il tutto a fuoco basso e portatelo ad ebollizone senza mescolare.

Nel frattempo montate per qualche minuto i tuorli d’uovo.

Quando lo zucchero avrà raggiunto i 121 gradi (ci vorranno circa 10 minuti) toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sopra i tuorli, continuando a montare a velocità media.
Versate tutto lo zucchero, quindi aumentate la velocità e lavorate il composto a lungo, finchè non si sarà quasi completamente raffreddato e risulterà spumoso ma non troppo fermo.

Utilizzate la pate a bombe a piacere per la preparazione di semifreddi o mousse.

Suggerimenti

  • È fondamentale disporre di un termometro da cucina ma, se non disponibile, esiste un metodo per verificare se lo zucchero è pronto: dopo esservi bagnati molto bene le dita con acqua fredda prendete una piccola quantità di zucchero (fate attenzione perchè è molto caldo) e se, arrotolandola tra due dita riuscirete a formare una pallina, lo zucchero è pronto per essere utilizzato
  • Durante la cottura potrebbe essere necessario tenere puliti i bordi del pentolino con un pennello bagnato di acqua calda, in modo che lo zucchero che finisce sulle pareti non si bruci
  • Quando aggiungete lo zucchero non versatelo sulle fruste, che lo farebbero schizzare sulle pareti
  • La pate a bombe è migliore se utilizzata subito
  • L’uso di una planetaria renderà la preparazione più semplice