Difficoltà: apple apple apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: rice circa 500 gr di pasta

A differenza della pasta frolla al cacao, la pasta frolla al cioccolato si ottiene aggiungendo a una base di farina e burro del cioccolato fondente fuso. Sebbene facile da preparare, questo impasto risulterà tuttavia difficile da lavorare, in quanto privo di elasticità. Il prezzo da pagare per una pasta frolla estremamente friabile una volta cotta. Proprio per queste sue caratteristiche è più indicato per la preparazione di crostatine, biscotti e piccola pasticceria.




Ricetta Pasta Frolla al Cioccolato

Ingredienti

250 gr di farina 00
125 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
15 gr di zucchero (o zucchero a velo)
2 cucchiai di latte o panna
1 tuorlo
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Preparazione

In un recipiente mescolate la farina, lo zucchero, il  lievito ed il sale.
Aggiungete il burro a pezzetti ed iniziate a lavorare l’impasto.
Versate quindi il cioccolato fuso a bagnomaria, il tuorlo ed il latte, impastando il tutto fino ad ottene una pasta omogenea ma senza però lavorarla troppo.
Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 45 minuti.

Trascorso questo tempo stendete la pasta con un mattarello su un ripiano infarinato, formando uno strato sottile circa 5 mm.

Adoperate la pasta frolla al ciocolato a piacere.

Suggerimenti

  • Il burro deve essere freddo o, aggiungendo il cioccolato fuso si scioglierà completamente; per lo stesso motivo il cioccolato fuso non deve essere troppo caldo
  • Tirare questa pasta frolla potrebbe risultare problematico in quanto tenderà a sbriciolarsi; in questo caso reimpastate e, se necessario, fate riposare nuovamente in frigo