Pasta Biscuit al Cacao
Difficoltà:
Tempo:
Porzioni: teglia 40×30 cm circa
Per preparare la pasta biscuit, il pan di spagna per rotoli, la ricetta è leggermente diversa da quella per il pan di spagna comune in quanto l’impasto deve essere leggermente più elastico per poterlo maneggiare. Quella di seguito è la ricetta per preparare la pasta biscuit al cacao, ideale poi da farcire con della panna o delle mousse.
Ricetta Pasta Biscuit al Cacao
Ingredienti
120 gr di zucchero
100 gr di farina
30 gr di cacao amaro
6 uova
1 cucchiaio di burro fuso
1 bustina di zucchero naigliato (o vanillina)
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
-Altro
zucchero a velo
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi.
Iniziate a montare le chiare d’uovo con il sale, dopo di che aggiungete 60 gr di zucchero e continuate a montarle fino ad ottenere una neve ferma.
In una ciotola montate i tuorli insieme al restante zucchero (60 gr), lo zucchero vanigliato e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto spumoso.
Successivamente incorporate ad esso, alternandoli, gli albumi montati a neve e la farina e il cacao mescolati e setacciati.
Una volta ottenuto un composto liscio versatelo in una teglia foderata con carta da forno (cercate di stendere la massa uniformemente con uno spessore di 1 cm) e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 8 minuti.
Intanto stendete della carta da forno e cospargetela di zucchero a velo.
Quando il pan di spagna è cotto rovesciarlo, con la superficie rivolta verso il basso, sulla carta da forno con lo zucchero e staccate delicatamente la carta utilizzata durante la cottura.
Ancora caldo, arrotolate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare.
Una volta freddo srotolatelo delicatamente e farcite la pasta biscuit al cacaoa piacere.
Suggerimenti
- Questa ricetta può essere preparata anche montando le uova intere a bagnomaria con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso a cui verrà aggiunta la farina; tuttavia, montando a neve le chiare, il pan di spagna risulterà più “arioso”
- Il burro fuso non deve essere aggiunto troppo caldo
- Per staccare più facilmente la carta da forno dal pan di spagna strofinatela con un panno da cucina umido
- Farcite il rotolo con marmellate, panna montata, mousse o altre creme