Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: bread circa 1 kg di impasto

Aggiungendo un soffritto di cipolle e porri arricchito da semi di girasole all’impasto, si ottengono dei saporiti panini alla cipolla. Questi panini sono ideali da servire per accompagnare antipasti di salumi oppure formaggi.




Ricetta Panini alla Cipolla

Ingredienti

-Impasto
500 gr di farina 00 (oppure 0)
350 ml di latte tiepido30 gr di lievito di birra
15 gr di sale
1 cucchiaio di zucchero

-Soffritto
120 gr di cipolla
60 gr di porri
60 ml di EVO
30 gr di semi di girasole
timo

Preparazione

Tritate finemente la cipolla ed i porri, e fate soffriggere il tutto per una decina di minuti in una padella insieme all’olio d’oliva, quindi aggiungete i semi di girasole sminuzzati ed infine il timo.

Preparate ora l’impasto, sciogliendo nel latte tiepido lo zucchero ed il lievito sbriciolato, mescolando fino a che si sarà completamente disciolto.
In una macchina per impastare versate la farina, il sale, il soffritto di cipolle ed il latte in cui avete sciolto il lievito, e lavorate la massa fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprite l’impasto con un panno e fatelo lievitare per 20 minuti in un luogo caldo.

Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume lavoratela nuovamente e, dopo aver modellato un cilindro lungo, ricavate da esso 10-15 pezzi di uguale dimensione.
Date alle pagnotte la forma desiderata ed adagiatele su delle teglie rivestite con carta da forno.

Fate lievitare nuovamente per circa 10 minuti, quindi cuocete i panini alla cipolla in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Suggerimenti

  • Potete usare delle cipolle rosse per dare più colore al pane, oppure potete utilizzare altre erbe aromatiche, come coriandolo, basilico, cerfoglio, aneto, ecc
  • Il tempo di cottura può variare in base alle dimensioni dei panini
  • Una volta sfornato riponete il pane in sacchetti di carta