Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch watch
Porzioni: bread circa 1 kg di impasto

Il panettone è un dolce lievitato tipico italiano, molto consumato durante le feste di Natale. Consiste di un semplice impasto lievitato a base di farina, latte e uova, arricchito di uva passa e canditi e lasciato lievitare a lungo.




Ricetta Panettone

Ingredienti

500 gr di farina tipo oo
300 ml di latte tiepido
120 gr di zucchero di canna
100 gr di frutta candita
100 gr di uvetta
30 gr di burro
25 gr di lievito di birra
2 uova
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaio di cannella
1/2 cucchiaio di noce moscata

-Altro
burro fuso per ungere
latte per spennellare
zucchero

Preparazione

In una ciotola versare il latte tiepido, scioglietevi dentro il lievito ed un cucchiaio di zucchero, ed incorporate 80 gr di farina.
Fate riposare in un luogo caldo per circa 15 minuti.

Su una spianatoia formate una “fontana” con la restante farina mescolata con lo zucchero rimanente, il sale, la noce moscata e la cannella.
Iniziando ad amalgamare, unite il latte con il lievito, poi le uova leggermente sbattute, una alla volta, ed infine il rum ed il burro ammorbidito a dadini.
Impastate con le mani energicamente, aggiungendo farina se necessario, e lavorando la pasta per almeno 5 minuti (o, meglio ancora, 10 minuti) fino ad avere un impasto elastico ed omogeneo.
Formate con esso una palla ed ungetela uniformemente con del burro fuso, quindi riponetela in una ciotola, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e 30.

Quando l’impasto sarà notevolmente lievitato, stendetelo su un piano da lavoro, cospargetelo con l’uvetta e la frutta candita ed incorporateli impastando nuovamente il tutto.

Formate nuovamente una palla ed adagiatela, con la parte più liscia verso l’alto, in una tortiera da 22/24 cm di diametro.
Coprite e fate lievitare nuovamente per 30 minuti in luogo caldo.

Quando la pasta sarà lievitata incidete con un coltello una croce sulla superficie, spennellate con del latte, e cospargete con un poco di zucchero.
Infornate a 180 gradi e cuocete per 30-40 minuti.

Sfornate il panettone e lasciatelo raffreddare prima di consumarlo.

Suggerimenti

  • Ideale per questa preparazione sarebbe l’utilizzo di farina 0
  • A piacere potete sostituire la frutta candita e l’uvetta con delle gocce di cioccolato
  • Per far lievitare bene il panettone riponetelo nel forno insieme ad un pentolino di acqua calda; anche durante la cottura lasciate il pentolino nel forno, in modo che si formi la giusta umidità
  • Se durante la cottura dovesse scurirsi troppo, adagiate un foglio d’alluminio sulla superficie del panettone