Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch
Porzioni: fork_and_knife 4 persone

pancake  sono un dolce originario del Nord America, consumato soprattutto durante la colazione. Simile alle crêpes (e ai dorayaki giapponesi), ma molto più spessi, vengono preparati con farina, latte, uova, zucchero e burro, cotti in padella, ed accompagnati principalmente con abbondante sciroppo d’acero.




Ricetta Pancake

Ingredienti

325 ml di latte
250 gr di farina
70 gr di zucchero
20 gr di burro fuso
2 cucchiaini di lievito
1 uovo
1 pizzico di sale

-Altro
burro
sciroppo d’acero

Preparazione

Con una frusta sbattete l’uovo con il latte.
Mescolate insieme lo zucchero, il sale, la farina ed il lievito setacciati.
Uniteli quindi al composto a base di uova e latte mescolando velocemente con una frusta, senza però amalgamare troppo (non preoccupatevi se ci saranno dei grumi).
In ultimo aggiungete il burro fuso, dopo di che lasciate riposare il composto ottenuto per 15 minuti.

Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e versate in essa 3 cucchiai di crema, cercando di dargli una forma il più rotonda possibile.
Cuocete a fiamma moderata per circa 1-2 minuti e, con l’aiuto di una spatola, girate e cuocete dall’altro lato per circa 1 minuto.

Ripetete l’operazione con il rimanente impasto ungendo ogni volta la padella con un poco di burro, e tenedo al caldo in forno o pancake già pronti.

Servite i pancake accompagnati con sciroppo d’acero e frutta fresca.

Suggerimenti

  • Durante la cottura girate i pancake quando il bordo inizierà ad essere secco e sulla superficie superiore si formeranno delle piccole bolle
  • A piacere aggiungere una bustina di vanillina o della cannella in polvere