Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch
Porzioni: fork_and_knife 4 persone

I pancake, famosi dolci della cucina Americana,  possono essere preparati in infinite varianti: pancake alla mela e cannella, al cocco, alla banana e ananas, ecc. Nella ricetta dei pancake ricotta e limone l’impasto viene realizzato aggiungendo ricotta e aromatizzando il tutto con della scorza di limone. Una volta cotti sono ottimi accompagnati con il tradizionale sciroppo d’acero oppure con della marmellata.




Ricetta Pancake Ricotta e Limone

Ingredienti

250 ml di latte
180 gr di farina
120 gr di ricotta
100 gr di zucchero
2 uova
scorza di 1 limone
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale

-Altro
burro
sciroppo d’acero o marmellata

Preparazione

In un recipiente mescolate la farina con lo zucchero, il lievito ed il sale, mentre in un altro sbattete leggermente le uova con il latte e la scorza di limone.
Unite ora i due composti ed amalgamate il tutto, incorporando in ultimo la ricotta.
Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti.

Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e versate in essa 2-3 cucchiai di impasto, cercando di dare ai pancake una forma il più rotonda possibile.
Cuocete a fiamma moderata per circa 1-2 minuti e, con l’aiuto di una spatola, girate, cuocendo per circa 1 minuto dall’altro lato.
Tenete i pancake già pronti al caldo in forno finchè non avrete terminato di cuocere tutto l’impasto, ungendo ogni volta la padella con un poco di burro.

Accompagnate i pancake ricotta e limone con sciroppo d’acero o marmellata.

Suggerimenti

  • Durante la cottura girate i pancake quando il bordo inizierà ad essere secco e sulla superficie superiore si formeranno delle bolle