Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: birthday tortiera da 24/26 cm di diametro

Preparata con meno uova e con un pizzico di lievito, questa ricetta vi permetterà di ottenere un pan di spagna lievitato dalla consistenza molto soffice. La preparazione, simile a quella per il pan di spagna comune, si differenzia solamente per l’aggiunta di latte e per la presenza di un agente lievitante.




Ricetta Pan di Spagna con Lievito

Ingredienti

300 gr di farina
300 gr di zucchero
100 ml di latte
5 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato o vanillina
scorza grattugiata di 1/2 limone

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve insieme a metà dello zucchero (150 gr) quindi riponeteli nel frigo perchè non si smontino.
A parte lavorate per alcuni minuti i tuorli con il rimanente zucchero (150 gr), la scorza di limone e la vanillina, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Iniziate ad incorporare, alternandoli tra di loro, la farina mescolata con il lievito e setacciata, il latte e gli albumi montati a neve, amalgamando il tutto finchè la massa non risulta omogenea.

Versate nella tortiera imburrata ed infarinata distribuendo uniformemente, quindi infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 45-50 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare ed utilizzate il pan di spagna con lievito a piacere.

Suggerimenti

  • A piacere, aggiungete in ultimo 20 gr di burro fuso
  • Per ottenere un pan di spagna lievitato al cacao sostituite 20-30 gr di farina con una quantità equivalente di cacao in polvere