Difficoltà: apple
Tempo: watch watch
Porzioni: fork_and_knife 4 persone

Famosissima pietanza di origine campana, la mozzarella in carrozza consiste in fette di pan carrè farcite con mozzarella ed un filetto di acciuga, passate nel uovo sbattuto e fritte. Esistono molteplici varianti, alcune non prevedono l’utilizzo dell’acciuga ma di sola mozzarella, altre invece la sostituiscono con del prosciutto cotto.
Servite questo piatto come antipasto, come spuntino, oppure su un buffet o durante un aperitivo, tagliato in quadrattini.




Ricetta Mozzarella in Carrozza

Ingredienti

200 gr di mozzarella
8 fette di pancarrè
4 filetti di acciughe sottolio
2 uova
latte
sale e pepe

-Altro
olio per friggere

Preparazione

Con un coltello eliminate la crosta del pane.
Scolate bene la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliatela a fette sottili.
Distribuitela su 4 fette di pancarrè senza farla fuoriuscire dai bordi, quindi adagiate su di essa i filetti di acciughe.
Richiudete sovrapponendo le fette di pancarrè rimaste.

In un piatto fondo sbattete le uova con un goccio di latte, dopo di che aggiungete sale e pepe.

Inzuppate ora i panini nel composto a base di uova, in modo che assorbano bene il liquido e premendo leggermente lungo i bordi per fare aderire le due fette di pane (in questo modo la mozzarella non fuoriuscirà durante la cottura).

Scaldate abbondante olio in una padella e friggete a fuoco vivace, cuocendo da entrambi i lati per qualche minuto, in modo che risultino ben dorati.
Togliete dal fuoco e fate asciugare su della carta assorbente, dopo di che tagliateli trasversalmente per ottenere dei triangoli.

Servite la mozzarella in carrozza ben calda, in modo che la mozzarella risulti ancora filante.

Suggerimenti

  • Se preferite prepararla senza acciughe, salate e pepate leggermente la mozzarella
  • Alcuni creano una croccante panatura passando la mozzarella in carrozza nel pan grattato dopo averle inzuppate nelle uova
  • La mozzarella in carrozza può essere cotta anche in forno, per ottenere un piatto più leggero: in questo caso dopo averle inzuppate, passate i panini nel pan grattato, quindi cuocete in forno a 200 gradi per circa 10 minuti, girandoli