Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch
Porzioni: fork_and_knife 6 persone

La mousse è un dolce al cucchiaio di origine francese dalla consistenza spumosa. Può essere preparata in tantissime varietà, mousse al cioccolato fondete, al caffè, alle castagne, o alla zucca. Questa è la ricetta per preparare la mousse al cioccolato bianco.




Ricetta Mousse al Cioccolato Bianco

Ingredienti

200 ml di panna
150 gr di cioccolato bianco
2 tuorli d’uovo

Preparazione

Montate la panna e riponetela nel frigo.
Tritate il cioccolato bianco a pezzettini e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolandolo in modo da ottenere un composto liscio.
Versatelo sui tuorli e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia, quindi incorporate subito la panna montata.
Versate la crema ottenuta in un recipiente e riponetela nel frigo.

Servite la mousse al cioccolato bianco nelle coppette oppure formando delle quenelle con due cucchiai.

Suggerimenti

  • Quando lo versate sui tuorli il cioccolato non deve essere troppo caldo; una volta mescolati, la panna montata deve essere incorporata molto rapidamente o il composto, indurendosi, renderà difficile l’operazione (e tenderà a formare dei grumi); se ciò dovesse accadere sbattete velocemente con uno sbattitore elettrico per qualche secondo
  • Potete aromatizzare la mousse aggiungendo del Gran Marnier, del liquore alle ciliegie o altri liquori
  • Potete servire la mousse al cioccolato in coppette monoporzione oppure porzionarla usando due cucchiai immersi nell’acqua calda e dandogli una forma a quenelle (come nella foto)
  • La mousse al cioccolato bianco può essere accompagnato con diversi frutti, come le fragole, salsa ai frutti di bosco o salsa al cioccolato