Difficoltà: apple apple apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: rice 500-600 gr di meringa

La meringa svizzera è una ricetta base della pasticceria indicata per la preparazione di spumini, dita di dama, meringhe ed altri dolci leggeri, ma che può anche essere utilizzata nei semifreddi al posto della meringa italiana. A differenza di quest’ultima, la meringa svizzera viene preparata portando albumi e zucchero a 60°, per poi montarli fino ad ottenere un composto ben sodo.




Ricetta Meringa Svizzera

Ingredienti

600 gr di zucchero
8 albumi (circa 250 gr)

Preparazione

In un recipiente di metallo mescolate gli albumi con lo zucchero.
Trasferite a bagnomaria e scaldate il composto finchè non raggiungerà i 60 gradi, mescolando spesso con una frusta.

Quando sarà arrivato in temperatura togliere il recipiente dalla fonte di calore ed iniziate a montare gli albumi con uno sbattitore elettrico.
Lavorate a lungo finchè la meringa non si raffredda, e risulti ben soda.

Trasferite la massa in una sac a poche e ottenere le forme prescelte, adagiandole su una placca rivestita con carta da forno.

Cuocete la meringa svizzera in forno preriscaldato a circa 120 gradi, variando il tempo a seconda delle dimensioni delle meringhe.

Suggerimenti

  • Per questa preparazione può essere utilizzato anche dello zucchero a velo
  • Potete anche scaldare gli albumi con lo zucchero in un pentolino e, una volta raggiunta la temperatura, trasferire il composto in un recipiente; tuttavia il recipiente non deve essere troppo freddo, o farà abbassare troppo la temperatura degli albumi
  • La meringa svizzera può essere aggiunta ai semifreddi nello stesso modo e quantità in cui viene usata la meringa italiana