Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: rice 500 gr di pasta

Non c’è niente di più buono della pasta fatta in casa, provare per credere! Alcuni penseranno che prepararla sia complicato ma, senza troppa fatica, è facile ottenere risultati ottimi anche a casa. Se per la sfoglia delle tagliatelle o dei tortelli non c’è bisogno di nessuno strumento particolare, per i maccheroni occorre invece avere a disposizione una trafila.
Con questo impasto si possono preparare sia maccheroni che bigoli.




Ricetta Maccheroni Fatti in Casa

Ingredienti

400 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro (fine)
5 uova
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cucchiaino di sale

Preparazione

Su una spianatoia preparate la farina e la semola mescolate.
Successivamente aggiungete un pò per volta le uova leggermente sbattute con una forchetta, con l’olio e il sale.
Impastate per poco tempo (l’impasto non deve risultare liscio, ma deve essere grumoloso e si deve sbriciolare facilmente).
Poco per volta versate l’impasto nella trafila, tagliate i maccheroni delle dimensioni desiderate e metteteli ad asciugare su una rete o su di un vassoio coperto da un panno da cucina.

La cottura dei maccheroni fatti in casa varia in base a diversi fattori (umidità, metodo di conservazione, tempo trascorso dalla preparazione), consiglio quindi di assaggiarla durante la cottura.

Suggerimenti

  • Per preparare i maccheroni l’impasto deve essere ne troppo bagnato (in caso aggiungere farina o semola) ne troppo secco (in caso aggiungere acqua); se troppo umido tenderà ad impastarsi e a rendere il lavoro della macchina difficile; se troppo secco i maccheroni tenderanno a rompersi
  • Con questo impasto potete preparare diversi tipi di pasta fatta in casa