Difficoltà: apple
Tempo: watch
Porzioni: fork_and_knife 4 persone

I maccheroni al taleggio sono un primo piatto a base di lardo, patate e taleggio. Il taleggio deriva da una valle bergamasca (la Val Taleggio) in cui la presenza di questo formaggio pare sia datata nei primi del 900. Nel corso dei secoli la produzione di questo formaggio si è diffusa in tutte le prealpi lombarde, e anche in Piemonte e Veneto.




Ricetta Maccheroni al Taleggio

Ingredienti

400 gr di maccheroni
150 gr di taleggio
100 gr di patate lesse
70 gr di lardo
1/2 cipolla
burro
sale e pepe

Preparazione

Tagliate le patate precedentemente lessate a dadini.
In una padella fate sciogliere il lardo tagliato a pezzettini con un pò di burro, e fate soffriggere in esso prima le cipolle e poi i dadini di patate.
Salate leggermente le patate.

Cuocete i maccheroni in acqua bollente  salata, scolateli al dente, e metteteli nella padella con il soffritto con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Aggiungete il taleggio tagliato a cubetti e fate saltare a fuoco vivace per un minuto.

Servire i maccheroni al taleggio con una spolverata di pepe macinato.

Suggerimenti

  • Si può sostituire il lardo con della pancetta
  • In alternativa si può preparare il soffritto di lardo, cipolla e patate, versarlo sui maccheroni precedentemente cotti al dente e adagiati in una pirofila imburrata, aggiungere il taleggio e passare il tutto in forno fino a che il formaggio non si sarà sciolto
  • Le giuste porzioni per la pasta vanno dagli 80 ai 100 gr a testa. In questa ricetta 400 gr sono una porzione abbondante