Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: birthday tortiera da 28 cm di diametro

La Käsesahnetorte o torta di ricotta e panna è un dolce molto diffuso in Alto Adige, dove si trova praticamente in tutte le pasticcerie. È una torta formata da due strati di pan di spagna farciti con una crema a base di ricotta e panna. Esistono alcune varianti che prevedono anche una base di pasta frolla ricoperta da marmellata.




Ricetta Käsesahnetorte

Ingredienti

-Pan di spagna
200 gr di farina
200 gr di zucchero
50 gr di amido o fecola di patate
50 gr di burro fuso
8 uova
1 bustina di zucchero vanigliato

-Farcitura
500 gr di ricotta
300 ml di panna
250 gr di zucchero
200 ml di latte
30 gr di uvetta
6 fogli di gelatina
5 tuorli d’uovo
3 cucchiaio di rum
1 bustina di zucchero vanigliato
succo di 1 limone
1 presa di scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziate dalla preparazione del pan di spagna: separate i tuorli e gli albumi e montate quest’ultimi a neve molto densa con metà dello zucchero.
In un recipiente a parte lavorate i tuorli insieme allo zucchero rimanente e allo zucchero vanigliato fino a quando la massa non diventa spumosa.
Successivamente incorporate delicatamente, aggiungendoli poco per volta ed alternandoli, gli albumi montati a neve e la farina mescolata con l’amido e setacciata.
In ultimo unite il burro fuso ma non caldo, quindi versate la massa in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti.

Preparate ora la farcitura.
A bagnomaria, mescolate in una ciotola i tuorli d’uovo con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il latte, il sale, il succo e la scorza di limone, scaldando il composto finchè non avrà raggiuto circa gli 80 gradi.
Successivamente unite la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata, e lasciate raffreddare il tutto per alcuni minuti.
Aggiungete quindi la ricotta, il rum e fate raffreddare ulteriormente, fino a quando la crema non inizierà a rapprendersi.
A questo punto incorporate la panna precedentemente montata.

Tagliate orizzontalmente il pan di spagna in modo da ottenere due dischi (quello superiore leggermente più basso di quello inferiore).
Prendete il fondo di pan di spagna e apporre una fasciera (o il bordo di una tortiera) attorno ad esso e distribuite in modo uniforme il composto a base di ricotta, dopo di che distribuite l’uvetta su di essa.
Tagliate il disco di pan di spagna rimanente incidendo sulla superficie 12/16 fette regolari, quindi adagiatelo sulla crema, premendo leggermente.

Fate riposare la torta in frigo per almeno 2 ore, dopo di che togliete la fasciera dalla torta.

Servite la Käsesahnetorte spolverata con zucchero a velo.

Suggerimenti

  • Potete sostituire l’uvetta con delle goccie di cioccolato
  • Il composto impiegherà parecchi minuti per rapprendersi
  • Potete evitare di tagliare il pan di spagna ed adagiarlo intero, tuttavia consiglio di incidere già le fette, in modo che quando dovrete tagliarla la pressione della lama del coltello sul pan di spagna non faccia uscire la crema dalla torta
  • La Käsesahnetorte è più buona se lasciata riposare per più di 24 ore