Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch
Porzioni: cocktail 6-8 persone

Un’idea davvero originale per servire i jello shot (o gelatine alcoliche) nell’arancia. Dopo aver tolto la polpa dagli agrumi con l’aiuto di un cucchiaio senza rovinare la buccia, vengono riempiti con la gelatina, fatti rassodare in frigorifero, e poi tagliati a spicchi per essere serviti. In questa ricetta ho preparato la gelatina a base di skrewdeiver, un cocktail a base di vodka secca e succo d’arancio. Potete utilizzare anche altri agrumi, per esempio limoni per una gelatina al gin lemon oppure lime per una gelatina al mojito.




Ricetta Jello Shot nell’Arancia

Ingredienti

220 ml di succo d’arancia
80 ml di vodka secca
3 fogli di colla di pesce
2 arancie di medie dimensioni

Preparazione

Lavate le arance e tagliatele a metà. Dopo averle incise con un coltellino nella parte bianca tra la buccia e la polpa, con l’aiuto di un cucchiaio estraete la polpa.
Preparate ora la gelatina: scaldate in un pentolino il succo d’arancia senza farlo bollire, aggiungete i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati, mescolate finché non si saranno completamente scioldi, lasciate raffreddare brevemente, quindi unite la vodka secca. Posizionate le mezze arancie svuotate in alcune ciotoline, in modo che stiano ferme, riempitele fino all’orlo con il liquido e riponetele nel frigo a farle rassodare per almeno 3 ore. Una volta che la gelatina sarà compatta, tagliate le arance a spicchi e servite le vostre gelatine alcoliche.

Suggerimenti

  • Fate molta attenzione a non bucare la buccia
  • Per velocizzare la preparazione aggiungete la vodka fredda, oppure riponete le arance private della buccia in frigo prima di riempirle
  • Potete aggiungere qualche goccia di colorante per dare colore alle gelatine