Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch watch watch
Porzioni: bread circa 1 kg di impasto

Con questa ricette otterete un impasto ideale per preparare brioches dolci, che potranno poi essere farciti con della marmellata, oppure consumati cosi. Per dare un tocco in più ai croissant, appena sfornati li spennello con dello sciroppo di zucchero.




Ricetta Impasto per Brioches Dolci

Ingredienti

500 gr di farina 0 o manitoba
200 ml di latte
100 gr di burro
80 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra fresco
2 uova
1 cucchiaino di sale
1 bustina di vanillina

-Altro
sciroppo di zucchero

Preparazione

Sciogliete il lievito e lo zucchero in metà del latte, quindi versate il tutto al centro della farina che avrete disposto a fontana su una spianatoia.
Aggiungete quindi il burro ammorbidito a pezzettini, le uova, il sale, la vanilina ed iniziate ad impastare unendo poco alla volta il rimanente latte.
Lavorate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, copritela, e fatela lievitare in un luogo caldo e umido per circa 30 minuti.

Una volta lievitato formate delle palline da 50 gr l’una se volete ottenere delle brioches rotonde, mentre se volete dargli una forma a croissant stendete l’impasto con un mattarello in modo da ottenere una sfoglia sottile che taglierete a triangoli.
Arrotolate poi i triangoli e curvate le estremità dandogli la tipica forma a cornetto.
Adagiateli su una teglia rivestita da carta da forno, copriteli e fateli lievitare per circa 30 minuti o finchè avranno raddoppiato il loro volume.

Cuocete le brioches in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti, sfornatele e spennellatele ancora calde con lo sciroppo di zucchero.

Suggerimenti

  • Al posto del lievito fresco potete utilizzare due bustinne di lievito di birra secco
  • Per creare dei cornetti perfetti i triangoli di pasta devono essere più lunghi che larghi
  • Potete farcire le brioches con della marmellata, della crema pasticcera o del cioccolato, tagliandole a metà una volta cotta; se invece volete farcire i croissant, prima di arrotolarli adagiate un cucchiaino di marmellata alla base del triangolo
  • A piacere distribuite della granella di zucchero sulle brioches prima di infornarle
  • Spalmare le brioches di sciroppo di zucchero non è necessario, ma le renderà lucide e leggermente più dolci