Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch
Porzioni: hamburger 4 persone

Preparare un gustoso hamburger fatto in casa è tutt’altro che difficile. Si parte da delle succulente svizzere di manzo, ottenute con manzo macinato di qualità, sale e pepe ed un poco di senape. Una volte cotte possiamo sbizzarrirci creando l’hamburger che più ci piace, aggiungendo bacon, formaggio, cipolle, jalapenos, peperoni, zucchine grigliate, ecc…



Ricetta Hamburger Fatto in Casa

Ingredienti

-Hamburger di manzo
600 gr di macinato di manzo
1 cucchiaio di senape
erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia)
sale e pepe
salsa Worcesters (facoltativa)

-Altro
4 panini per hamburger
8 fette di bacon
4 fette sottili di fontina
cipolla
insalata
pomodori
cetrioli sottaceto
maionese o senape

Preprazione

In un recipiente insaporite la carne di manzo con sale e pepe, quindi mescolate la senape, un poco di erbe aromatiche sminuzzate finemente e a piacere qualche goccia di salsa Worcesters.
Lavorando velocemente con le mani formate delle polpette di circa 150 gr, compattatele bene, quindi pressatele leggermente fino ad uno spessore di circa 1-1,5 cm.
Riponete nel frigorifero e fate riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti.
Preparate 4 foglie di insalata, tagliate il pomodoro e i cetrioli a rondelle, e affettate sottile la cipolla.
Poco prima di cuocere gli hamburger fate tostare il pane e fate rosolare il bacon in una padella finchè non risulterà croccante.
Riponete quest’ultimo in un luogo caldo.

Riscaldate la stessa padella in cui avete preparato il bacon (eliminando eventuali residui che potrebbero bruciare), adagiatevi le svizzere di manzo e a fuoco vivace fate cuocere per 3-4 minuti, quindi girate e ultimate la cottura per ulteriori 3 minuti.
Quando la carne sarà quasi cotta adagiate su di essa le fettine di formaggio ed il bacon, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio.
Quando il formaggio inizia a fondere togliete dal fuoco.

Partendo dalla base del panino su cui avrete spalmato un leggero strato di maionese (o salsa a piacere), adagiate una foglia di insalata, una rondella di pomodoro, gli hamburger con formaggio e bacon, le cipolle ed i cetrioli.
Ultimate con la parte superiore del pane e pressate leggermente.

Servite subito gli hamburgher fatti in casa accompagnandoli con salse e patatine fritte.

Suggerimenti

  • A piacere potete aggiungere alla carne un poco di aglio tritato o aglio in polvere
  • Non lavorate troppo la carne con le mani in modo che non si scaldi troppo
  • Formate le svizzere in base alle dimensioni del pane; se utilizzate dei panini piccoli, diminuite la quantità di carne per ogni hamburger
  • Anche lo spessore può essere variato in base ai gusti; in tal caso tenete presente che uno spessore maggiore richiede maggior tempo di cottura
  • Gli hamburger possono essere ovviamente cotti anche alla griglia, oppure in forno
  • Il bacon può essere sostituito con della pancetta affumicata oppure dello speck
  • La cipolla può essere utilizzata sia a crudo che cotta; potete rosolarla velocemente con un filo d’olio oppure farla caramellare leggermente con un poco di zucchero
  • Molti altri ingredienti possono essere aggiunti per personalizzare i propri hamburger fatti in casa: jalapenos, zucchine grigliate,