Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch
Porzioni: rice circa 500 ml di crema

La crema ganache è una crema dolce di origine francese a base di panna e cioccolato fondente. La preparazione di questa crema cambia leggermente a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare: per ottenere una crema ganache per farcire il risultato dovrà essere una crema spumosa e compatta, e la si monterà con una frusta elettrica, mentre per una ganache ideale per glassare dei dolci, più liquida, basterà semplicemente mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Si può anche preparare una ganache di cioccolato bianco.




Ricetta Crema Ganache

Ingredienti

250 ml di panna fresca
250 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro

Preparazione

In un pentolino scaldate la panna insieme al burro, togliendola dal fuoco prima che inizi a bollire. In una ciotola mettete il cioccolato fondente tritato, e versate quindi su di esso la panna calda. Lasciate riposare il composto per un paio di minuti, dopo di che trasferite il contenitore in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio e iniziate a montare. In base all’utilizzo che ne farete potete proseguire in 2 modi:

  1. Se la ganache vi servirà per glassare dei dolci, mescolate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi;
  2. Se invece dovete preparare una ganache per farcire torte, montate la massa con uno sbattitore elettrico finché non diverrà compatta e spumosa.

Utilizzate la crema ganache al cioccolato fondente a piacere.

 Suggerimenti

-Si può aggiungere della cannella o della vaniglia alla panna, in modo da ottenere una ganache aromatizzata
-Se si utilizza un cioccolato con una percentuale di cacao troppa elevata c’è il rischio che il composto si separi; si può rimediare aggiungendo un goccio di panna bollente
-La ganache non va lavorata troppo a lungo