Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch
Porzioni: rice circa 300 ml di crema

La crema di burro è una preparazione base di pasticceria utilizzata per farcire e decorare torte ed altri dolci. Oltre alla crema di burro semplice, preparata con solo burro e zucchero, esiste una versione in cui il burro viene unito ad una base di tuorli d’uovo e zucchero montati a bagnomaria, e quindi lavorato fino ad ottenere un composto spumoso.
Dato che il consumo di tuorli d’uovo crudi è pericoloso, essi vanno pastorizzati cuocendoli a bagnomaria o versando su di essi zucchero scaldato fino a 121 gradi, come avviene nella preparazione della meringa italiana.




Ricetta Crema di Burro

Ingredienti

200 gr di burro
70 gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
1-2 cucchiai di rum
1 bustina di zucchero vanigliato o vanillina

Preparazione

In un recipiente montate a bagnomaria i tuorli con lo zucchero, il rum e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere una massa cremosa (deve raggiunge gli 82 gradi).
Togliete dal fuoco e, continuando a montare, fate raffreddare il composto.

A parte lavorate il burro ammorbidito con un cucchiaio in modo che risulti cremoso, quindi unitelo al composto a base di uova e, con uno sbattitore elettrico, montate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.

Utilizzate la crema di burro per farcire e decorare torte e dolci.

Suggerimenti

  • Se volete pastorizzare le uova, scaldate lo zucchero in un pentolino con 20 ml di acqua e portate la temperatura a 121 gradi, quindi versatelo a filo sui tuorli mentre vengono montati, e continuate a lavorare il composto finchè non si sarà raffreddato; infine aggiungete il burro cremoso, lo zucchero vanigliato ed il rum
  • La crema al burro si può conservare per alcuni giorni in frigorifero; quando vi servirà tiratela fuori e scaldatela leggermente a bagnomaria, mescolandola fino a renderla della consistenza desiderata
  • La crema al burro può essere aromatizzata aggiungendo caffè, cacao o cioccolato, ecc