Difficoltà: apple
Tempo: watch watch
Porzioni: rice circa 700 gr di crema

La crema di burro delicata è una variante della più comune crema di burro. A differenza dell’originale, preparata partendo da una base di tuorli e zucchero (pate a bombe), questa crema si ottiene montando il burro con del budino alla vaniglia. Il risultato finale sarà una crema dal sapore leggero, non troppo dolce, da utilizzare per farcire e decorare torte, tortini, dolci di piccola pasticceria, ecc.
Ottenuta utilizzando il preparato per budino in polvere, si possono ottenere alcune varianti sostituendolo con del preparato per budino al cioccolato.




Ricetta Crema di Burro Delicata

Ingredienti

500 ml di latte
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 confezione di preparato in polvere per budino alla vaniglia

Preparazione

Stemperate il preparato in poolvere in 6 cucchiai di latte.

In un pentolino portate a ebollizione il restante latte con lo zucchero.
Quando inizia a bollire unite il latte in cui avete sciolto il preparato e, mescolando cuocete per 2-3 minuti, finchè non inizierà a rapprendersi.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente, mescolandolo di tanto in tanto.

Nel frattempo lavorate il burro a temperatura ambiente con uno sbattitore elettrico rendendolo spumoso.

Quando il budino si sarà raffreddato, unitelo poco alla volta al burro, continuando a lavorare il composto fino a che non risulterà omogeneo.

Utilizzate la crema di burro delicata per farcire e decorare dolci, che andranno poi riposti in frigorifero in modo che si rapprenda.

Suggerimenti

  • Non cuocete troppo a lungo il budino, in quanto non dove risultare troppo denso
  • Quando unite il budino al burro devono essere entrambi alla stessa temperatura; non fate raffreddare il budino in frigo o risulterà troppo compatto
  • Aggiungete 1-2 bustine di zucchero vanigliato (o 1-2 cucchiai di estratto di vaniglia) al latte per ottenere una crema di burro delicata alla vaniglia
  • Si può ottenere una crema più burrosa, aumentando la dose di burro a piacere fino a 250 gr