Burro alla Maitre d’Hotel
Difficoltà:
Tempo:
Porzioni: 4 persone
Il burro alla maitre d’hotel è un burro aromatico a base di succo di limone e prezzemolo, utilizzato per insaporire piatti a base di carne alla griglia o ai ferri, oppure per filetti di pesce.
Partendo da una base di salsa besciamella e aggiungendo gli stessi ingredienti si otterrà una salsa alla maitre d’hotel.
Burro alla Maitre d’Hotel
Ingredienti
50 gr di burro
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaio di succo di limone
sale e pepe
Preparazione
Fate ammorbidire il burro tirandolo fuori dal frigo almeno 1/2 ora prima.
Lavorate quindi il burro con una forchetta, aggiungendo il prezzemolo tritato, il succo di limone, sale e pepe, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Utilizzando una sac a poche con bocchetta a stella formate con il burro dei ciuffetti e riponeteli in frigorifero a rassodare.
Utilizzate il burro alla maitre d’hotel, adagiandolo sulla carne una volta cotta in modo che si sciolga aromatizzando la pietanza.
Suggerimenti
- A piacere si può aggiungere 1/2 cucchiaino di senape
- Potete anche arrotolare il burro in un foglio di alluminio o di carta da forno, formando un cilindro che, una volta solidificato, taglierete a rondelle
- Il burro aromatico si conserva per alcuni giorni in frigo; per periodi più lunghi conservatelo nel freezer, in modo che il sapore non si alteri