Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: custard 8 persone

La crema bavarese è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato e dalla consistenza simile al budino. A differenza del bavarese comune, preparato con una base di crema inglese, la crema bavarese alla frutta si ottiene partendo da uno sciroppo di zucchero, a cui verranno poi aggiunti la purea del frutto prescelto e panna montata.
Utilizzate i frutti che preferite per creare una bavarese alle fragole, ai lamponi, all’ananas ecc, da servire accompagnato con frutta fresca o salse a piacere.




Ricetta Base per Crema Bavarese

Ingredienti

200 gr di purea del frutto prescelto
200 ml di panna montata
150 gr di zucchero
110 ml di acqua
3 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

In un pentolino preparate uno sciroppo di zucchero scaldando lo zucchero e l’acqua.
Quando inizierà a bollire toglietelo dal fuoco ed unite i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda.
Mescolate finchè non saranno sciolti, quindi fate raffreddare.

Quando lo sciroppo sarà tiepido, aggiungete il succo di limone e la purea di frutta, mescolando per ottenere un composto omogeneo.

Montate la panna non troppo fermamente, dopo di che incorporatela alla base di frutta, mescolando delicatamente per evitare che si smonti.

Versate il composto ottenuto negli stampini di alluminio e riponeteli in frigorifero per almeno 2 ore.

Al momento di servire la bavarese alla frutta immergete per 2-3 secondi lo stampino in acqua calda e rovesciateli sul piatto.
Decorate a piacere e servite.

Suggerimenti

  • La massa impiegherà un pò di tempo a rapprendersi; per accellerare i tempi adagiate il recipiente in un contenitore con acqua e ghiaccio e mescolate spesso; fate però attenzione che non si rapprenda troppo
  • Incorporate la panna quando la base di frutta inizierà a rapprendersi; non deve essere ne troppo calda (la panna smonterà) ne troppo fredda (si formeranno dei grumi)
  • Potete aromatizzare il composto aggiungendo un cucchiaio di liquore
  • Potete utilizzare 1 foglio di gelatina in meno se decidete di servire la crema bavarese alla frutta in bicchierini
  • Con questa ricetta potete anche preparare delle eleganti torte bavaresi