Difficoltà: apple apple apple
Tempo: watch watch watch watch
Porzioni: cookie 4 alberi

Un ottima idea da preparare come decorazione o come regalo, questi alberi di Natale si preparano sovrapponendo 4 biscottini di pasta frolla a forma di stella e ricoprendo il tutto con della ghiaccia reale verde. Una volta dati forma e colore potete “addobbare” I vosti alberelli come più preferite, con dell’altra glassa, della granella di zucchero, ecc.




Ricetta Alberi di Natale

Ingredienti

250 gr di pasta frolla per biscotti

-Ghiaccia reale
200 gr di zucchero a velo
1 albume
2-3 cucchiaini di succo di limone
colorante verde (oppure giallo e blu)

-Altro
marmellata di albicocche

Preparazione

Con un mattarello stendete la pasta frolla fino ad uno spessore di circa 5 mm.
Con 4 stampini a stella di diverse dimensioni ricavate 4 stelle grandi circa 6 cm, 4 di medie dimensioni, 4 leggermente più piccole ed infine 4 piccole (circa 2 cm).
Adagiate i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 5 minuti.
Una volta cotti sfornate e fate raffreddare.

Una volta freddi potete comporre gli alberi: distribuite un sottile strato di marmellata sui biscotti più grandi, quindi adagiate su di essi quelli medi facendo in modo che le punte delle stelle si alternino (non devono combaciare).
Ripetete l’operazione con le stelle di dimensioni minori, posizionando per ultime le stelline piccole.

Preparate ora la glassa reale.
Mescolate energicamente con una frusta l’albume in un recipiente, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, fino a ottenere un composto “lucido” e dalla consistenza ferma.
Aggiungete lentamente il succo di limone e lavorate nuovamente fino a quando, ritirando la frusta dal composto, il composto rimarrà compatto.
Aggiungete alcune goccia di colorante fino ad ottenere il colore desiderato.
Adagiate gli alberelli su della carta da forno e distribuite una piccola quantità di glassa su di essi, facendondola colare dall’alto verso il basso, in modo da coprirli uniformemente.
Ripetete l’operazione se volete ottenere una copertura più spessa.
Fate asciugare.

Ultimate gli alberi di Natale decorandoli con dell’altra ghiaccia colorata, granella di zucchero, ecc

Suggerimenti

  • Al posto della pasta frolla potete utilizzare anche altri tipi di impasto, come quello per i Lebkuchen
  • Per decorare gli alberi ho usato della ghiaccia reale montata, preparata montando a neve 1 albume ed aggiungendo, sempre montando, 150 gr di zucchero a velo e qualche goccia di limone e del colorante; trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con bocchetta sottile e decorate a piacere