Stelle di Neve alla Nutella

Stelle di neve alla nutella
 

Difficoltà: apple apple
Tempo: watch watch watch
Porzioni: cookie circa 20 biscotti

Le stelle di neve, chiamati cosi per la forma e il colore, sono dei buonissimi biscotti natalizi preparati senza uova, ma solo con burro, zucchero, farina e amido. Una volta cotti vengo sovrapposti tipo baci di dama con uno strato di nutella al centro. Sono ottimi anche senza farcitura.

Ricetta Stelle di Neve alla Nutella


Ingredienti

260 gr di burro
260 gr amido
125 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
1 bustina di zucchero vanigliato
1 puntina di scorza di limone grattuggiato
1 pizzico di sale

-Altro
nutella
zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola mescolate il burro ammorbidito,  lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e la scorza di limone. Una volta ottenuto un composto cremoso aggiungete la farina, l’amido e il sale. Amalgamate bene e fate riposare in frigo per circa mezzora.
Con un mattarello stendete l’impasto e, con un formina, ricavate dei biscotti a forma di stella. Adagiateli in una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 12 minuti. Un volta cotti, spalmate della nutella sulla parte inferiore e unite un altro biscotto. Spolverate le stelle di neve alla nutella di zucchero a velo e serviteli.

Suggerimenti

-Nella ricetta originale le stelle di neve vengono farciti con della marmellata di lamponi o di frutti rossi (es prugne, mirtilli rossi, ecc)

Affinché la preparazione delle ricette possa riuscire nel migliore dei modi

– Leggete sempre le ricette per intero con attenzione;
– Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti prima di iniziare a cucinare. Avere tutto pronto pesato e contato renderà la preparazione molto più veloce;
– Scegliete sempre materie prime di buona qualità;
– Controllate di avere gli strumenti di cucina adatti;
– Quando cucinate fate attenzione: i tempi di cottura non sono uguali per tutte le apparecchiature. Alcuni forni potrebbero cuocere una torta più o meno velocemente di altri, fuochi di dimensioni diverse potrebbero far variare i tempi di cottura, cosi come le cose cambiano da un fuoco normale a uno ad induzione. Quando cucinate controllate sempre la cottura e se non siete sicuri fate delle prove;

Se avete opinioni, domande, o critiche, se avete provato una o più delle nostre richieste e volete segnalarci errori, consigli o varianti, saremo più che felici di leggere i vostri commenti.

Altre ricette:


Get Widget